#CTUSER – SovrApPasso d’uomo
Strategie interdisciplinari di co-progettazione
Ogni giorno migliaia di studenti percorrono
la circonvallazione per raggiungere la Cittadella Universitaria e
ognuno di noi nel corso della propria carriera, ha fatto esperienza di
questo attraversamento.
Due anni fa, il 24 luglio 2017, questo semplicissimo gesto è costato la
vita a Danilo Di Majo, travolto da un pirata della strada.
Questo bando per la realizzazione di un sovrappasso pedonale, nasce
dalla volontà di una parte di studenti universitari di Catania, con la
volontà di coinvolgere tutta la comunità studentesca in un processo di
implementazione dell’accessibilità pedonale, per far si che nessun’altra
giovane vita sia perduta così inutilmente.
Per Danilo
In rappresentanza degli studenti
I colleghi di Danilo
Il workshop di progettazione si pone come obiettivo la proposta di
soluzioni per la realizzazione di un sovrappasso, finalizzato alla messa
in sicurezza dell’attraversamento pedonale, di collegamento alla
cittadella universitaria, in prossimità dell’ingresso di Viale Andrea
Doria.
Il concorso si propone di avviare un percorso partecipativo che veda
impegnati l’Ordine degli ingegneri di Catania e la sua Fondazione,
Università, Associazioni e cittadini in incontri preliminari di
discussione e confronto, anche attraverso l’utilizzo dei nuovi mezzi di
comunicazione, che abbiano come obiettivo quello di tradursi in un
progetto di qualità.
L’obiettivo sarà quello di confrontare le reali esigenze di sicurezza
dei fruitori abituali con quelle ricavate attraverso un’analisi
conoscitiva delle infrastrutture presenti.
Si ritiene che l’esplicitazione di tali esigenze possano permettere di
strutturare un progetto che metta insieme le esigenze di mobilità
alternativa con quelle veicolari secondo un approccio interdisciplinare.
I partecipanti al workshop avranno la possibilità di sperimentare
approcci progettuali relativi alle tecniche di community engagement,
progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, di mobilità
alternativa, di progettazione sostenibile e paesaggistica, nonché di
carattere sociale anche attraverso il coinvolgimento della comunità
prevalentemente studentesca.
Ai partecipanti sarà richiesta la definizione di una gamma di soluzioni
possibili che oltre a garantire un attraversamento in sicurezza,
dovranno puntare alla valorizzazione delle percorribilità pedonale e
ciclabile con particolare attenzione all’eliminazione di barriere
architettoniche.
Il nuovo sovrappasso vuole presentarsi come parte integrante del piano
generale di riorganizzazione della mobilità e fluidificazione del
traffico su uno degli assi di collegamento principali per la città, per
lo sviluppo di una città a misura d’uomo.