#CTUSER – SovrApPasso d’uomo
Strategie interdisciplinari di co-progettazione

Ogni giorno migliaia di studenti percorrono la circonvallazione per raggiungere la Cittadella Universitaria e ognuno di noi nel corso della propria carriera, ha fatto esperienza di questo attraversamento.
Due anni fa, il 24 luglio 2017, questo semplicissimo gesto è costato la vita a Danilo Di Majo, travolto da un pirata della strada.
Questo bando per la realizzazione di un sovrappasso pedonale, nasce dalla volontà di una parte di studenti universitari di Catania, con la volontà di coinvolgere tutta la comunità studentesca in un processo di implementazione dell’accessibilità pedonale, per far si che nessun’altra giovane vita sia perduta così inutilmente.

Per Danilo
In rappresentanza degli studenti
I colleghi di Danilo

Il workshop di progettazione si pone come obiettivo la proposta di soluzioni per la realizzazione di un sovrappasso, finalizzato alla messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale, di collegamento alla cittadella universitaria, in prossimità dell’ingresso di Viale Andrea Doria.
Il concorso si propone di avviare un percorso partecipativo che veda impegnati l’Ordine degli ingegneri di Catania e la sua Fondazione, Università, Associazioni e cittadini in incontri preliminari di discussione e confronto, anche attraverso l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione, che abbiano come obiettivo quello di tradursi in un progetto di qualità.
L’obiettivo sarà quello di confrontare le reali esigenze di sicurezza dei fruitori abituali con quelle ricavate attraverso un’analisi conoscitiva delle infrastrutture presenti.
Si ritiene che l’esplicitazione di tali esigenze possano permettere di strutturare un progetto che metta insieme le esigenze di mobilità alternativa con quelle veicolari secondo un approccio interdisciplinare.
I partecipanti al workshop avranno la possibilità di sperimentare approcci progettuali relativi alle tecniche di community engagement, progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, di mobilità alternativa, di progettazione sostenibile e paesaggistica, nonché di carattere sociale anche attraverso il coinvolgimento della comunità prevalentemente studentesca.
Ai partecipanti sarà richiesta la definizione di una gamma di soluzioni possibili che oltre a garantire un attraversamento in sicurezza, dovranno puntare alla valorizzazione delle percorribilità pedonale e ciclabile con particolare attenzione all’eliminazione di barriere architettoniche.
Il nuovo sovrappasso vuole presentarsi come parte integrante del piano generale di riorganizzazione della mobilità e fluidificazione del traffico su uno degli assi di collegamento principali per la città, per lo sviluppo di una città a misura d’uomo.